Il maggio dei libri a Porcia




Arte e cultura, Pordenone | Davide Nonino | 4 maggio 2012 alle 11:32

Baobab, libreria dei ragazzi organizza incontri, presentazioni e molto altro per festeggiare il libro e i lettori. 

Baobab, libreria dei ragazzi ha aderito alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il libro, dal Ministero della Cultura sotto lʼalto patrocinio della presidenza della repubblica e dellʼUNESCO che ha avuto inizio lunedì 23 Aprile e si concluderà il 23 maggio. E lo fa creando quasi un piccolo festival dedicato al libro e ai lettori più giovani, ma non solo.

Durante questo mese, ci saranno diversi incontri e iniziative in libreria a Porcia e in alcune scuole che hanno aderito.
Si inizia Giovedì 3 maggio alle ore 16,30 con una grande festa per festeggiare il 10° compleanno di Librolandia, la biblioteca dʼistituto dellʼIC Porcia. In questa occasione ci
sarà la presentazione del libro “Doccino Tante Storie”, ed. Principi &Principi, con lʼautore Simone Frasca; gli interventi per genitori ed educatori del prof. Livio Sossi dellʼUniversità di Udine, sullʼimportanza dellʼalbo illustrato e della prof.ssa Donatella Lombello dellʼUniversità di Padova, sul ruolo delle biblioteche scolastiche; il bibliobar; la consegna dei libri raccolti attraverso il progetto “I libri? Spediamoli a scuola!” alle scuole gemellate (IC Porcia – tutte le sedi – e Scuola dellʼInfanzia G. Rodari di Fontanafredda).
Sabato 5 maggio Luca Novelli, padre della divulgazione scientifica per ragazzi, autore della collana Lampi di Genio di Editoriale Scienza (che ha avuto anche una trasposizione in serie televisiva per la RAI), incontrerà ragazzi e adulti in libreria alle ore 17.00, e parlerà anche del suo ultimo libro “Lʼipotesi Fitzroy” pubblicato da Rizzoli.
Martedì 8 maggio alle ore 17.00 sempre in libreria sarà la volta di Andrea Valente, autore e illustratore, vincitore del premio Andersen 2011 come “Autore Completo”, che parlerà dei suoi libri, a partire dai primi libri dedicati al suo personaggio La Pecora Nera, passando per Martino su Marte, per arrivare alla nuova collana dedicata al Calcio che è pubblicata da Zelig edizione.
A
ndrea Valente, inoltre incontrerà tra lunedì 7 e mercoledì 9, le classi di alcune scuole di Pordenone, Sacile e Porcia.
Concluderemo Sabato 19 maggio, con Antonio Ferrara, “ospite fisso” della libreria, che ci presenterà il suo lato “leggero” (dopo “Batti il muro” e “Ero Cattivo”) con il suo ultimo libro “La maestra è un capitano”, ed. Coccole e Caccole, dedicato al mondo della scuola.
Durante tutto il periodo, i ragazzi della redazione “Zero in Condotta” di Porcia, avamposto della rivista Fuorilegge, seguiranno tutti gli eventi intervistando gli autori.
Il 23 maggio poi, giornata conclusiva de Il maggio dei Libri, con lʼiniziativa “Amo chi Legge” promossa dallʼAIE, ci sarà una dolce e bella sorpresa per tutti.
Per informazioni:
Baobab, libreria dei ragazzi
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234
libreriabaobab@gmail.com
www.libreriabaobab.wordpress.com


Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Friuli Venezia Giulia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Davide Nonino

Davide Nonino Davide Nonino web writer e scrittore, per lavoro si occupa di web marketing, per passione tiene laboratori di scrittura creativa per bimbi e ragazzi.
Sito: http://www.paroleappiccicate.it


Lascia un commento