Un nuovo centro commerciale




Cronaca, Friuli Venezia Giulia, Pordenone | Sara Rocutto | 8 ottobre 2010 alle 14:15

shopping20and20bloggersPordenone è stata per anni lontana dalle logiche dei centri commerciali. Per trovarne uno occorreva infilarsi in macchina, fino a una decina d’anni fa, e correre per qualche decina di chilometri, verso Udine o Portogruaro.

Ma da qualche anno, in corrispondenza del declino fisico ed estetico di quelli sopracitati, i centri dello shopping hanno cominciato a sorgere come funghi anche a Pordenone: dal Centro commerciale Meduna all’Emisfero bastano pochi minuti d’auto, spesso fatti in coda a causa dell’intasamento della Pontebbana.

Il Messaggero Veneto di oggi annuncia che con il 2011 aprirà sempre lungo la Pontebbana, un nuovo centro Commerciale della Self Italia, poi Mediaword, un nuovo McDonalds’, mentre verrà raddoppiato il centro Meduna e s’insedierà li vicino la nuova Sme.

Certo, un sacco di nuovi posti di lavoro. Ma a che costo? Quella che è la strada principale che da Pordenone porta a Casarsa e quindi a Udine è già spesso facilmente ingolfata di traffico. Ogni nuova inaugurazione va preventivamente segnata in agenda onde evitare di essere fagocitati in un vortice di code senza fine.

E tutto in virtù dello shopping, o, visti i tempi, in virtù di un’occhiatina a qualche vetrina. Ma fino a quando durerà? Alcune delle aree destinate ad edifici commerciali un tempo erano occupate da fabbriche. Pordenone era polmone attivo della produzione industriale e artigianale a nord est. Oggi tutto questo pare passato.

Così che viene da chiedersi “se tutti vendono, chi compra?”. Intanto una nuova gru si conta all’orizzonte. E dell’orizzonte così com’era non ci ricorderemo più.

Tags: , , , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Friuli Venezia Giulia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Sara Rocutto

Sara Rocutto Sara Rocutto Di mestiere informatica per nutrire la testa, per passione scribana e fotografa per nutrire il cuore. In attesa di un'idea buona e utile per far bella la propria terra, al momento prova solo a raccontarla...
Sito: http://dopolapioggia.wordpress.com


1 commento

  1. ermira scrive:

    come posiamo cercare lavoro nei nuovo centro comerciale che si sta aprendo?

Lascia un commento